v.le indipendenza, 24 - 93017 San Cataldo (CL)
tel 0934 586261 - fax 0934 516665
cod. fiscale: 80002930859
clmm029001@istruzione.it
clmm029001@pec.istruzione.it
pon

Progetti Scolastici e Didattici


Io sono Anna Frank

Io sono Anna Frank, la mostra fotografica itinerante, perno centrale del progetto Shoah svolto dalle prof.sse Lipani Sonia e Manganaro Rosanna, giorno 10 dicembre è stata inaugurata in presenza dell’assessore alla cultura del Palazzo delle Spighe, Ins. Maria Concetta Naro, del dirigente scolastico Antonio Diblio, degli insegnati e di alcuni alunni dell’istituto.

La mostra rimarrà a disposizione nel nostro istituto fino a giorno 18 dicembre. Invitati d’eccezione gli alunni della scuola primaria del I e del II circolo di San Cataldo e gli alunni dell’istituto di istruzione superiore Iuvara, oltre che gli stessi alunni dei plessi Carducci e Balsamo della scuola secondaria di primo grado.

Illustreranno i pannelli, messi a disposizione dall’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank di Rosignano Solvay, Livorno, alcuni alunni della scuola Carducci debitamente formati dalle due coordinatrici del progetto.

 


Progetto Educazione alimentare

Il 30 maggio 2018 gli alunni delle classi seconde delle sezioni A, E, H, I, L, M, N hanno concluso il percorso su "Alimentazione e mass media", grazie agli input dalla Dott.ssa Liboria Scarlata e dal Dott. Gaetano La Rocca. Gli allievi sono stati accompagnati dalle docenti referenti dell'Educazione alla Salute Maria Catalda Falduzzi e Liboria Fonti e in special modo dai docenti di Scienze, Tecnologia ed Educazione Fisica. Gli alunni hanno prodotto cartelloni, cortometraggi, drammatizzazioni ed hanno messo in atto le competenze acquisite anche in campo extrascolastico (come danza, musica...). A ricordo dell'evento la scuola ha fatto dono di un segnalibro con un'immagine progettata e realizzata da due alunni.


E-book della 2^ A sulla legalità

(cliccare sulla copertina per aprire il libro)

Concorso "In processione con San Cataldo"

Domenica 27 maggio 2018, presso l'oratorio della Chiesa Madre di San Cataldo sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato al concorso bandito dal Comitato dei festeggiamenti per il Patrono insieme alla Confraternita di San Cataldo. Essi si sono così classificati: 1. Davide Anzalone e Emmanuele Claudio Averna classe 1D 2. Giulia Chessari , Sofia Leonardi e Denise Montagna classe 1M 3. Sebastiano Dell'Aira e Federico Sciacovelli classe 1D 4. Marta Arcarese classe 1A



23 maggio 2018

Giornata della Legalità a San Cataldo

In occasione del XXVI anniversario delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio gli alunni delle classi prime si sono recati, dopo aver sfilato in corteo, presso la piazzetta Falcone-Borsellino dove hanno ascoltato i discorsi commemorativi del Sindaco e del Baby-Sindaco di San Cataldo e del Presidente della Corte d'Appello di Caltanissetta, alternati da musiche e canti. 


Per non dimenticare...

Stiamo costruendo i siti delle classi della sezione F, I G e III D. Clicca sui link per vedere le attività didattiche svolte dagli alunni coinvolti

SITO SEZIONE F

SITO I G

SITO III D

Visita guidata ad Agrigento organizzata dalla Prof.ssa Marchese Mariella

Le classi terze delle sezioni B - C - D - F  H il 28/11/17 hanno visitato i luoghi pirandelliani in occasione del 150esimo anniversario della nascita del grande scrittore siciliano. 

Clicca per vedere le foto


La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Carducci" partecipa a Codeweek!

Dal 07/10/17 al 22/10/17 tutte le classi del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo alla Settimana di Programmazione con attività unplugged o on line su Code.org, Programma il Futuro e Scratch




Progetto "Violenza di Genere"

Si invitano i docenti delle seconde classi a visionare il progetto in allegato e a comunicare eventuale adesione entro il 09/09/2017 al seguente indirizzo mail: mariarita_cavaleri@alice.it

Link al progetto


Scuola Secondaria "G. Carducci" di San Cataldo a Palermo il 23 maggio 2017

in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci e via D'Amelio

Link alle foto



ALLA SCOPERTA DELLA DIOCESI DI CALTANISSETTA

Nel contesto del Progetto “Le radici culturali e religiose del nostro territorio”, di cui è referente la Prof.ssa Falduzzi Maria Catalda, le classi 2ᵃD, H, I, L, M, N hanno effettuato un percorso di ricerca e di studio che è culminato nella visita guidata in due turni, 23 e 28 marzo 2017, al Seminario, al Museo diocesano, alla Cattedrale Santa Maria la Nova, alla chiesa di San Sebastiano, per conoscere il “cuore” della diocesi di Caltanissetta. Gli alunni hanno elaborato un articolo per il periodico diocesano L’Aurora e un power point.

Con la referente hanno collaborato i docenti Arcarese Cristina, Camizzi Maria Teresa, Cardinale Tiziana, Dessì Agnese, Ingaglio Alessia, Lanzalaco Giovanni, Meli Rita, Palascino Dario, Raimondi Loredana e l’assistente alla comunicazione Fragalà Nadia, per la traduzione di tutte le attività nella Lingua Italiana dei Segni (=LIS).

       


Odonomastica sancataldese

Un percorso del Progetto “La radici culturali e religiose del nostro territorio”

La classe 1ᵃ sez. H, sotto la guida delle Prof.sse Maria Catalda Falduzzi e Valentina Tesoro, ha realizzato un percorso sull’odonomastica sancataldese, previsto nel Progetto “Le radici culturali e religiose del nostro territorio”, di cui è referente la Prof.ssa Falduzzi. Un pomeriggio alunni e insegnanti sono andati a spasso per le vie della città di San Cataldo per individuare le strade intitolate agli scienziati Archimede e Galileo, a San Giovanni Bosco e a due figure eminenti della comunità ecclesiale di San Cataldo, quali mons. Cataldo Naro e mons. Luigi Cammarata.

Vai alla presentazione


Premio Bontà 2017

Ancora quest’anno la Famiglia Salesiana di San Cataldo ha indetto il “Premio Bontà” da conferire ai ragazzi che si sono distinti per generosità, altruismo e solidarietà. Le alunne Biancheri Lavinia (1A), Giunta Vittoria (2C), Russo Emanuela (3C), Riggi Desiree (1E), Maira Giorgia (1I), Alessi Rosamaria, Alù Jessica e Zazzera Desiree (2M), domenica 7 maggio, nel contesto della celebrazione eucaristica delle ore 10.00, hanno ricevuto l’Attestato e due di esse (Russo e Zazzera) anche il premio in denaro. 


Educazione Alimentare

Le classi 2ᵃ B, D, H, N, guidate dalla Dott.ssa Liboria Scarlata e dal Dott. Gaetano La Rocca, hanno effettuato un percorso sul tema “Alimentazione e mass media” che ha permesso loro di acquisire conoscenze per una sana alimentazione, privilegiando la dieta mediterranea, e spirito critico dinanzi a quanto viene pubblicizzato dai mass media al fine di distinguere i cibi salutari dai “cibi spazzatura”. A conclusione del percorso ogni singola classe ha presentato ai referenti delle Unità operative di Medicina scolastica e di Educazione e promozione della salute dell’Asp, alle altre classi coinvolte nel progetto e ai docenti, i prodotti finali: cartelloni, piramide alimentare tridimensionale, cortometraggi.

    



Concerto di Fine Anno degli Alunni del Prof. Nello Nicotra

   

  


Giornata Del Merito



Progetto MOMO

Attività svolta con la classe Prima C, guidata dalle Prof.sse Cammarata, Maira e Calabrese per conoscere il contesto territoriale in cui si vive, focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti ed apportare il proprio contributo ad un miglioramento, incoraggiando così la partecipazione attiva dei ragazzi.

Link alla presentazione


Sulle Ali della Legalità

E-book realizzato dagli alunni delle classi terze a. s. 2016-2017

(link alla pubblicazione)


Presentazione sugli OSS previsti dall'ONU per ridurre le discriminazioni e la povertà nel mondo

http://prezi.com/pxsgewtjgad9/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

(Per navigare, avanza con le freccette in basso oppure imposta l'autoplay a varie velocità cliccando sull'icona in basso a dx. Buona visione!)


Progetto Legalità

Link ai video dei lavori fatti dalla III A 

Dallo Statuto Albertino alla nostra Costituzione: breve excursus in Sand Art realizzato della III A della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Carducci" di S. Cataldo

La III A della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Carducci" di San Cataldo presenta la vita di Pio La Torre


PREMIAZIONE CONCORSO "SCOPRITARTA"

Giorno 30 maggio nell’elegante cornice del teatro Pirandello di Agrigento, la classe II H della scuola secondaria di I grado Carducci, plesso Balsamo di San Cataldo, diretta dal Prof. Antonio Diblio, è stata premiata quale classe vincitrice del concorso regionale di tutela ambientale Scopritarta organizzato dal libero consorzio di Agrigento. Per il concorso al quale hanno partecipato con centinaia di elaborati classi appartenenti a scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Siracusa, Catania e Messina, gli alunni della II H, guidati dalla docente referente Prof.ssa Valentina Tesoro, hanno realizzato un breve video sulla salvaguardia della tartaruga caretta caretta sottolineando i pericoli che ne minacciano la popolazione nel Mediterraneo, soprattutto la pesca professionale, ma anche l’inquinamento e il disturbo antropico in varie forme. Nella mattinata inoltre gli alunni hanno vissuto un momento di grande emozione quando hanno assistito alla liberazione nel mare di San leone di una delle tartarughe curate presso il centro del WWF di Lampedusa, un piccolo e simpatico esemplare chiamato Leone per il coraggio e la forza di volontà dimostrate nel voler guarire a tutti i costi dopo l’intervento di rimozione di una lenza ingoiata in mare che avrebbe soffocato l’intestino. Gli alunni della classe II H sono: Cirneco Ilaria, Cusimano Federica, Dell'utri Eliseo, Falzone Erika Pia, Falzone Martina, Falzone Vanessa, Falzone Vincenzo, Ferrara Andrea, Ferrato Corinne, Fiore Soraya , Leo Martina Pia, Lipani Cataldo, Lunetta Salvatore Pio, Macaluso Silvia, Maligno Alessandra Maria, Mannarino Mariella , Marcenò Giorgio, Pitruzzella Gabriele, Scarlata Matteo Francesco e Vertolone Simona.

           


SULLE ALI DELLA LEGALITA'

Ebook sui 100 passi con Peppino Impastato

Link al lavoro e all'annesso video




Semifinalisti Concorso Kangourou

 

"Catania Bruno, Barone Maria Teresa, Bonello Sofia e Maruzzelli Teresa sono i semi finalisti del Gioco-Concorso Kangourou della Lingua Inglese"



Visita d'istruzione a Palermo IID

Presentazione al seguente link: 
https://docs.google.com/presentation/d/1QqfZV7La0FGTDqdB0GvpZtaIbDXJK3jMk6ZIiSeATLs/edit?usp=sharing 
(fare copia e incolla sulla barra degli indirizzi) 


VIDEOCONFERENZA SU PIO LA TORRE

Nell’ambito del progetto “Sulle ali della legalità”,  la classe III A “incontra” Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi ed Iniziative culturali “Pio La Torre” di Palermo, nonché amico fidato del famoso statista siciliano, tragicamente ucciso il 30 Aprile 1982 insieme al suo autista Rosario Di Salvo. L’incontro, svolto in videoconferenza, coordinato dalla prof.ssa Cammarata, organizzato tecnicamente dal prof. Falzone Arcangelo, ha visto anche la partecipazione del Dirigente scolastico prof. Diblio e ha offerto agli alunni l’occasione di conoscere  la storia di La Torre e di riflettere sul fenomeno mafioso in Sicilia, dalle sue origini fino ai giorni nostri. L’incontro si è concluso con una serie di domande che gli alunni hanno posto al Presidente del Centro.

      





Alunni a confronto con gli operatori del SERT

Leggi l'articolo



ENNESIMO RICONOSCIMENTO AL LAVORO SVOLTO DAI NOSTRI DOCENTI E ALUNNI

Menzione speciale ricevuto nell'ambito del concorso nazionale "Disegna la locandina di Rispettiamo la Creatività". Vedi articolo e foto.

                            





PROGETTO LEGALITA'

Incontro delle classi prime del plesso Balsamo con il Consiglio Comunale nell'ambito del progetto legalità, incontro avvenuto presso la sala Borsellino lunedì 27 febbraio.

Progetto "Scopri-Tarta", educazione ambientale a tu per tu con gli studenti

Interesante incontro dei ragazzi della II H del plesso Balsamo con la dott.ssa Freggi venuta appositamente da Lampedusa nell'ambito di un programma regionale di educazione ambientale riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di tutta la Sicilia. L'incontro si è tenuto presso la sede Balsamo coordinato dalla Professoressa Valentina Tesoro. 


   

    

Siti di riferimento:

Potrebbe interessarti: http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/progetto-scopritarta-libero-consorzio-incontri-13-febbraio-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Agrigentonotizieit/117363480329



VISITA AL QUARTIERE "ANGELI" DI CALTANISSETTA

A conclusione del percorso di studi sugli Arabi, lo scorso 30 Gennaio con i ragazzi della Prima C siamo stati a visitare il quartiere arabo di Caltanissetta, meglio conosciuto come il quartiere “Angeli”, uno dei più antichi della città. A guidarci c’erano il prof. M. Cassetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo “V. Veneto”, e tre ragazze frequentanti la terza media della medesima scuola.
Costruito secondo lo schema a meandro, è un quartiere molto caratteristico per le viuzze, così strette da permettere solo il passaggio in fila indiana; per le casette, con gli antichi “scacchiri” e le “stanze dello scirocco” e per i resti delle antiche fontane da cui defluiva l’acqua. Queste caratteristiche strutturali lo rendono particolarmente adatto per la rappresentazione del Presepe vivente nel periodo natalizio.
Il quartiere è dominato dai resti del Castello di Pietrarossa, antica costruzione araba da cui si domina tutto il paesaggio circostante.
E’ stata un’ esperienza molto bella e interessante per i nostri ragazzi che hanno potuto toccare con mano l’influenza delle dominazioni straniere sul nostro territorio.
Ringraziamo ancora il dirigente prof. Cassetti per la sua calorosa accoglienza e per la sua preziosa disponibilità.

      



MANIFESTAZIONI NATALIZIE ALLA BALSAMO

              




1° Torneo Kahoot

La III A e quattro ragazzi della III E, lo scorso 15 Dicembre, accompagnati dalla prof.ssa B. Cammarata, hanno partecipato al 1° Torneo di Kahoot svoltosi presso il Liceo Classico Paritario "P. Mignosi" di Caltanissetta. Oltre a stimolare la collaborazione, l'apprendimento sociale e lo studio dell'italiano, dell'inglese e della matematica, la gara di cultura a quiz ha fornito ai ragazzi l'occasione di confrontarsi con coetanei di altre scuole e di sperimentare una pedagogia digitale game-based.

         




Link al sito web del corso F: http://cliccasusezionef.jimdo.com/
 



VIDEO CODEWEEK 2016


Ciaula Scopre La Luna





Consegna Attestati KET Cambridge




- Concorso Creativo “Disegna la Locandina di Rispettiamo la Creatività”

 Anno Scolastico 2015-2016: Grande soddisfazione per la menzione speciale per la creatività ottenuta dalla nostra Scuola. La classe 2^D, infatti, coordinata dalla Prof. Agnese Dessì con la presentazione di un lavoro in ceramica, ha raggiunto l’ambito traguardo. Al concorso hanno partecipato le classi 1B, 1D, 1G, 1N, 1H, 2F, 2G, 2N, 2H coordinate dalle professoresse Salvatrice Emma, Rita Meli e Agnese Dessì  LINK





Manifestazione inaugurale della settimana del CODING a Scuola. 
Vedi le immagini





- Momento di grande entusiasmo al cine-teatro Marconi in occasione della campagna elettorale per l'elezione del "Baby Sindaco"

 Vedi l'articolo e le foto




ALLA SCOPERTA DELLA DIOCESI DI CALTANISSETTA

Torna Stampa i dati
mese precedenteMaggio-2019mese successivo
LuMaMeGiVeSaDo
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  

 

 

 

   

noipa

html5 CSS Valido!


Copyright 2013 by Scuola Secondaria Primo Grado "G. Carducci"
V.le Indipendenza, 24 - 93017 San Cataldo (CL)
Tel 0934 586261 - Fax 0934 516665
Cod. Fiscale: 80002930859
Powered By TechMA with OPENVentiquattro® Business Solutions