Plesso “Carducci”

PagoPA – Pagamenti elettronici

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Cos'è

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Per maggiori informazioni potete consultare il pagoPA Pagamenti semplici e sicuri per la Pubblica Amministrazione

A cosa serve

È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è sufficiente entrare nell'area riservata dell'alunno nel Registro Elettronico Archimede e, entrando nella sezione PagoPA, sarà possibile scaricare il bollettino per il pagamento oppure cliccando sul tasto "Paga Online"

Servizio online

pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

Autenticazione

Per autenticarsi servono le credenziali di accesso del Registro elettronico Archimede

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Tempi e scadenze

Le richieste sono elaborate da PagoPa

Pagamento tassa scolastica

Pagamento delle tasse scolastiche

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni al seguente link

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Servizi