Sapere Consumare

Progetto Saper(e)Consumare

LINK alla pagina ufficiale

LINK alla pagina iniziale del progetto

Il progetto “Occhi aperti sul futuro”, sviluppato durante l’a.s. 2022/2023 nell’ambito del progetto “Saper(e)Cosumare”, ha avuto lo scopo di orientare gli alunni a una maggiore consapevolezza in merito alle proprie abitudini di acquisto affinché siano sempre più consapevoli e sostenibili. Il progetto ha perseguito gli obiettivi di contribuire alla crescita delle conoscenze e delle competenze dei cittadini verso un consumo responsabile, consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale; contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici degli acquirenti;  sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sulle connessioni tra i consumi individuali e collettivi e sugli impatti che questi hanno sull’ambiente; educare allo sviluppo sostenibile per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali.

Classi coinvolte:

Il progetto è stato svolto dal mese di dicembre fino al mese di maggio e ha interessato circa 200 alunni di entrambi i plessi Balsamo e Carducci. Le classi coinvolte sono state le seguenti: 2 B – 1,2,3 C – 1, 2 D – 1,2 G – 2 M. L’animatore digitale e un suo collaboratore, ideatori del progetto, hanno proposto di inserire il progetto nell’ambito dell’Educazione civica. Il progetto è stato inserito pure nel PTOF di istituto.

ARTICOLO DI GIORNALE

VIDEO DELLA MOSTRA FINALE