“Words that travel, voices that unite”.
Giornata Europea delle Lingue
Le classi prime scuola secondaria dell’ICS “G. Carducci” di San Cataldo, in data 26 settembre 2025, hanno inaugurato le attività eTwinning 2025/26 con una videoconferenza tra studenti dei Paesi partner del progetto “Words that travel, voices that unite”, durante la Giornata Europea delle Lingue. Gli alunni si sono presentati in inglese, condividendo curiosità sulla lingua italiana, tra cui frasi omografe ed espressioni idiomatiche, riflettendo così sull’importanza della comunicazione e della diversità linguistica.
La Carducci di San Cataldo inclusa tra Scuole europee eTwinning 2024
Il Team eTwinning ha attribuito alla Scuola Secondaria “Carducci” di San Cataldo l’importante riconoscimento in campo europeo con l’attribuzione del Certificato di Scuola eTwinning 2024-2025.
Il Dirigente Scolastico dell’istituto, Prof. Salvatore Parenti, attribuisce il risultato all’ impegno corale che ha visto partecipare attivamente molti insegnanti, i ragazzi coinvolti nelle attività ed anche i genitori che hanno assecondato ed agevolato i progetti a carattere internazionale. Anche quest’anno tanti studenti e docenti hanno potuto partecipare alle mobilità svolte nei paesi europei che hanno consentito esperienze formative molto significative ed indimenticabili.
L’annuncio ufficiale sarà pubblicato a breve sulla Piattaforma Educativa delle Scuole Europee e su altri canali di notizie di eTwinning e della Commissione Europea.
Il nostro Istituto aggiunge un altro attestato di eccellenza nell’ambito
dell’innovazione didattica e della progettazione europea ottenendo il Quality
Label per il progetto etwinning “EuroChristmas” svolto nell’a.s. 2021-2022.
“EtwinVillage”
La scuola G. Carducci di San Cataldo si fa promotrice e co-fondatrice, ancora una volta, di un progetto di gemellaggio etwinning natalizio dal titolo “EtwinVillage”. Essa sostiene, da 3 anni, una collaborazione a distanza tra docenti e studenti di diversi paese dell’UE, per promuovere l’innovazione didattica e l’internazionalizzazione nell’ambito dei programmi Erasmus ed Etwinning.
Il progetto, intitolato “EtwinVillage”, ha visto il coinvolgimento di tutte le classi prime della nostra scuola in una serie di attività che sono state incluse nel programma di educazione civica delle stesse. Sono stati promossi la conoscenza dei progetti di internazionalizzazione dell’UE e delle rispettive finalità, la scoperta dei paesi aderenti, nonché la comprensione nterculturale. L’interazione delle scuole partner è avvenuta all’interno del “TwinSpace”, ossia lo spazio di lavoro online pensato per favorire la collaborazione, la disseminazione e la condivisione. Esso ha agito come ponte virtuale tra docenti e studenti delle scuole partecipanti, alimentando negli alunni il senso di appartenenza europea e di cittadinanza globale che li accompagnerà per tutta la vita.
L’esperienza educativa ha unito, nella proficua collaborazione, studenti e insegnanti dei due plessi della scuola “G. Carducci” di San Cataldo per la realizzazione di lettere, cartoline natalizie, twinboards.
L’idea del nostro istituto è quella di partecipare a nuove proposte di apprendimento internazionale e di continuare nel percorso descritto, al fine di promuovere connessioni significative, oltre i confini della nostra scuola.
I lavori sono stati curati dai proff. Dellutri, Staccia, Falciglia, Pagano, Pistone, Meli, Sanguedolce, Punturello, Amico, Gulino, Emma, Vicari, Garofalo e Mangione.
Ecco alcune immagini del percorso etwinning svolto dai nostri alunni.
“EuroChristmas”
Ecco alcune immagini sul percorso eTwinning svolto dai nostri studenti in armonia con l’atmosfera natalizia:
i lavori sono stati curati dalle proff. Dellutri, Pagano, Amico, Falciglia, Staccia, Di Vendra, Ferrara Teresa, Ferrara Mario, Culmone, Scarlata e Carneglia
Potete visionare le nostre Christmas Carol, i nostri video e L’ebook Christmas cards from Europe ai seguenti link:
- Video Plesso Balsamo
- Christamas Carol
- Christmas Carol 1 F
- Christmas Carol corso musicale
- Ebook cards from Europe
Articolo di giornale: La Scuola Secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di San Cataldo si avvicina all’Europa