Il Programma europeo ERASMUS plus
A.S. 2022/2023
Team Progetto Erasmus Foto targa Accreditamento Scuola
Sedici studenti della “Carducci” di San Cataldo concludono la loro esperienza in Polonia: una settimana tra arte, storia, cultura e tradizioni – Leggi articolo
Clicca sulla seguente immagine per vedere il video
- AVVISO PER LA SELEZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA PER IL PROGETTO DI MOBILITA’ ERASMUS PLUS SETTORE SCHOOL EDUCATION KA1 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058279 e KA1 2023-1-IT02-KA121-SCH-000118408
- ALLEGATO DOCENTI: ISTANZA PER LA SELEZIONE ERASMUS
- ALLEGATO DOCENTI SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE
- ALLEGATO DOCENTI: MODELLO LETTERA MOTIVAZIONALE
- AVVISO PER LASELEZIONE DISTUDENTI Da inviare alle attività di mobilità previste dal PROGRAMMA ERASMUS PLUS SETTORE SCHOOL EDUCATION KA1 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058279 e KA1 2023-1-IT02-KA121-SCH-000118408
- ALLEGATI A-B-C-D ALUNNI
Docenti e studenti della scuola “G. Carducci” di San Cataldo per la prima volta in Francia , per partecipare ad un progetto di Consorzio dell’USR Sicilia, dal titolo “Together in Europe …stronger in learning
Si è concluso l’Erasmus a Bratislava
LINK all’artcilolo di giornale
Sette docenti della Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di San Cataldo, hanno appena concluso nella capitale della Slovacchia, Bratislava, l’ultima mobilità Erasmus per l’anno scolastico 2022/2023. Barbara Cammarata, Rita Cavaleri, Maria Catalda Falduzzi, Sonia Lipani, Maria Pagano, Carla Palermo e Cataldo Palermo, coordinati dalla referente professoressa Pagano, hanno partecipato a un corso di potenziamento della lingua Inglese.
Il corso, autorevolmente condotto dalla docente universitaria professoressa Lucia Figuli, ha fornito ai partecipanti anche l’occasione per apprezzare le bellezze storico-artistiche di Bratislava e di altri centri della Slovacchia, ma anche per conoscere tradizioni, usi e costumi di questo peculiare Paese dell’Unione Europea. Di fondamentale importanza è stato il confronto con il sistema scolastico slovacco, da cui sono emerse analogie, differenze e riflessioni. Soddisfatti i docenti del percorso effettuato e per avere arricchito il proprio bagaglio culturale, ma anche per avere sperimentato e maturato ulteriormente lo “spirito Erasmus”. Particolare merito va alla dirigente Rossana Maria Cristina D’Orsi, che ha consentito la mobilità, e al dirigente professore Salvatore Parenti, promotore del progetto di internazionalizzazione Erasmus nella Scuola “Carducci” di San Cataldo.
– Articolo di Giornale: concluso il progetto Erasmus Plus “School Education”
Leggi il testo completo
SAN CATALDO. Si è conclusa lo scorso 5 maggio la prima mobilità Erasmus Plus settore School Education per i 18 alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Carducci-Balsamo” di San Cataldo ospiti della scuola “Roerich – ЧСУ Рьорих” di Sofia, in Bulgaria. Lo scopo è quello di favorire l’incontro con studenti di paesi diversi per condividere esperienze comuni e per scoprire culture, abitudini e stili di vita. Un obiettivo raggiunto che ha permesso ai giovani studenti di conoscere la cultura bulgara grazie all’impeccabile organizzazione del progetto, accolto dall’attuale dirigente Rossana D’Orsi e fortemente voluto dal precedente dirigente Salvatore Parenti coadiuvato dall’instancabile lavoro di docenti e accompagnatori: le professoresse Mariella Pagano, Monica Dellutri, Eliana Amico, Carmela Messina, Rossana Fiore, Graziella Vicari, Giovanna Sanguedolce e il signor Giuseppe Bellanca.
L’accoglienza dei docenti e degli alunni della scuola bulgara è stata eccezionale. Grazie all’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare, le scuole hanno preparato una presentazione delle rispettive culture. Inoltre, gli studenti italiani della sezione musicale si sono esibiti con l’esecuzione di brani sia in concerto che da solisti. L’attività didattica si è arricchita con i laboratori di musica e balli folkloristici bulgari e siciliani; di arte con la realizzazione di tulipani utilizzando una particolare tecnica che prevede ago e spugnette; e culinari con la preparazione, tra l’altro, del “banitsa”, una torta salata tipica della Bulgaria.
Infine, gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie bulgare che hanno offerto una cena a base di piatti tradizionali. Un’esperienza indimenticabile per i giovani partecipanti, che hanno portato a casa un bagaglio pieno di emozioni gratificanti.
Preparatory Visit 29-31 marzo 2023
Nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS SETTORE SCHOOL EDUCATION KA1 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058279, la scuola G. Carducci di San Cataldo si prepara ad organizzare la prima mobilità Erasmus per 18 studenti delle classi terze che il prossimo 28 aprile partiranno per la Bulgaria. Docenti e alunni saranno ospitati da insegnanti e studenti della scuola Roerich – ЧСУ Рьорих di Sofia che, in collaborazione con le prof.sse Mariella Pagano, Monica Dellutri ed Eliana Amico, hanno già programmato per i giovani ragazzi alcune visite culturali e interessanti attività didattiche, folkloristiche e culinarie. Scopo della mobilità è quello di favorire l’incontro tra studenti di paesi diversi, che utilizzano l’inglese come lingua veicolare per condividere esperienze comuni e per scoprire culture, abitudini e stili di vita diversi.
- Circolare con il programma manifestazione Erasmus day
- Programma Erasmus day
- Manuale Erasmus
- La Scuola Secondaria di Primo Grado “Giosuè Carducci” si avvicina all’Europa
- Progetto Erasmus Plus
Anno scolastico 2021/2022
Mobilità Improve Y-EU-rself!” – CODICE 2021-1-IT02-KA122-SCH-000014729
Improve Y-EU-rself!”
CODICE 2021-1-IT02-KA122-SCH-000014729
- Comunicato stampa conclusione delle attività Erasmus 2022
- Presentazione Progetto Erasmus plus Azione KA1
- Video Mobilità presso Tribeka e Malaga
- Comunicato sull’avvio del progetto Erasmus
- Circolare con il programma manifestazione Erasmus Day
- Manuale Erasmus