La Mission e le scelte conseguenti alle previsioni di cui alla legge 107/15
La Mission è la risposta alle esigenze del territorio e dell’utenza della nostra scuola, che attiva processi da sviluppare con azioni ed iniziative specifiche. L’Offerta Formativa del nostro Istituto si articola tenendo conto della normativa della legge 107/15 e della mission della vision condivise e dichiarate nei piani precedenti, nonché del patrimonio di esperienza e professionalità che negli anni hanno contribuito a costruire l’identità della nostra scuola. Finalità del PTOF è, dunque, espressa in continuità con la finalità da sempre perseguita dall’Istituto: “Lo sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali e con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”. Essa si identifica nel motto:
“SCUOLA DELLO STAR BENE”
In questo motto, il POF del 2° Circolo esprime l’impegno a promuovere il benessere psicofisico di tutte le sue componenti e a dare cittadinanza ai problemi relazionali, comunicativi, espressivi che possono interessare alunni, famiglie e operatori, al fine di guidare l’alunno alla progressiva elaborazione di una positiva e realistica immagine di sé. La concreta realizzazione di tale MISSION si traduce in azioni ed iniziative che configurano la VISION della scuola del 2° Circolo come:
Le linee di indirizzo del PTOF sono articolate in sette punti, ritenuti prioritari in rapporto al contesto e alle risorse:
- Promuovere il successo formativo di ogni alunno
- Promuovere le competenze chiave e di cittadinanza
- Favorire l’integrazione col territorio
- Sviluppare competenze comunicative nelle diverse forme
- Promuovere l’educazione scientifico-ambientale
- Promuovere l’educazione interculturale
- Favorire l’inclusione delle differenze.
Scuola della Legalità
- Perché promuove i valori fondanti la cultura della legalità che è cultura di relazioni consapevoli tra i cittadini e tra questi e le istituzioni.
Scuola delle Opportunità
- Perché promuove il “decondizionamento”: la liberazione e il potenziamento delle energie di ciascuno attraverso un processo di crescita umana, culturale, sociale e di scambio. - Perché educa all’assunzione di comportamenti autonomi, responsabili e non omologati.
Scuola delle Competenze
Perché promuove: - il trasferimento analogico delle competenze da un contesto ad un altro per riuscire a leggere e a governare esperienze via via più complesse; - l’astrazione della competenza intesa come capacità di cogliere le caratteristiche comuni esistenti in contesti fra loro differenti; - l’operatività della competenza come capacità di attivare analogia e astrazione per la soluzione dei problemi.
Scuola dell'Orientamento
- perché attraverso una didattica orientativa permette all’alunno di riconoscere i propri interessi, le proprie attitudini, le proprie competenze, per operare scelte autonome e consapevoli nella costruzione e realizzazione del progetto di vita personale e sociale.
Scuola della Ricerca e della Sperimentazione
Perché: - tesa verso l’innovazione e il miglioramento continuo.
Scuola che valuta, si autovaluta ed è valutata
Perché: - perché valuta e certifica le competenze raggiunte dagli alunni; - perché utilizza strumenti di autovalutazione orientati al miglioramento della performance dell’organizzazione; perché si sottopone ad azioni di valutazione esterna.
Questo insieme di idee orienta tutta la programmazione didattica, i progetti educativi, le risorse e l’organizzazione delle attività e favorisce la realizzazione della VISION della nostra Scuola.