A.S. 2021/2022

L’alunno Pietro Giannavola della “Carducci” secondo al Concorso letterario di poesia e narrativa Salvatore Quasimodo.

Sedicesima edizione 2022

RICONOSCIMENTO ALL’ALUNNO CARLO SANFILIPPO AL CONCORSO

DI POESIA “DON GIOVANNI COLLETTO”

LINK al comunicato

Importante riconoscimento a EMANUELA URSO, alunna della Scuola Media “G. Carducci” di San Cataldo classificata al 2° posto alla manifestazione regionale della VI e VII Edizione del Premio di giornalismo e poesia “Anna Maria Ermigiotti”

Link al comunicato – Link all’articolo di giornale

The Big Game

I 12 finalisti della seconda edizione del gioco concorso “The Big Game”

L’alunna Emma Brigida ha vinto la seconda edizione del gioco concorso “The Big Game”

Ancora un altro contributo della Carducci al territorio nell’ambito del progetto di Ed. Civica

Giornata della Legalità alla Carducci

Il 23 Maggio la Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci” di san Cataldo  ha partecipato alle manifestazioni che si sono svolte in tutta la nazione  per ricordare le stragi di Capaci e via D’Amelio. Le attività svolte hanno richiesto un lungo ed impegnativo periodo di preparazione per concludersi con numerose attività svolte nella giornata del 23 maggio 2022 cui hanno partecipato tutti gli studenti, genitori e rappresentanti delle istituzioni.  Di seguito il link con alcuni momenti delle manifestazioni organizzate dalla Carducci.

La Carducci partecipa all’Hackathon Reconnecting Sicily

Nei giorni 26 e 27 maggio gli alunni Marco Anzalone della II C e Alice Stuppia della I D della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Carducci “, accompagnati dalla prof.ssa Loredana Raimondi, hanno partecipato alla maratona progettuale Hackathon  ” Reconnecting Sicily”  sul Digital Divide organizzata dal Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Divisi in team e guidati dai un mentor di Wayouth, gli alunni di primo e secondo grado, hanno proposto un prodotto, un processo o un servizio che aiuti a superare il divario digitale attraverso la Co-creation methodology. La manifestazione è stato l’evento conclusivo di un percorso che ha unito in rete 10 scuole della Sicilia e della Campania per sperimentare e attivare metodologie innovative

Gli alunni della II D e la Divina Commedia

Straordinario prodotto dalla classe II D sulla Divina Commedia. La classe, guidata con professionalità encomiabile dalla Prof.ssa Sonia Lipani, ha realizzato un prodotto multimediale nell’ambito dello studio sulla Divina Commedia e in celebrazione di Dante Alighieri. La produzione audio/video è accessibile tramite il link seguente: https://1dmusicale.wixsite.com/divinacommedia

Gli alunni della Scuola Media “G. Carducci” di San Cataldo superano tutti l’esame per la certificazione in lingua Inglese Ket Cambridge

LINK al comunicato stampa

EVENTO FINALE GIRLS CODE IT BETTER

Le alunne che hanno partecipato al progetto Girls Code it Better, guidate dalle proff. Raimondi e Tesoro, raccontano la loro esperienza maturata durante il percorso svolto e si confronteranno con gli altri club durante l’evento nazionale on line del 07/05/2022. Siete invitati a partecipare!

LA CARDUCCI PER LA PACE

Il Dirigente Scolastico, Prof. Salvatore Parenti,  condivide il  messaggio di pace corale, realizzato da alcuni studenti della “Carducci” insieme agli studenti ed ai docenti di alcune scuole di San Cataldo e Caltanissetta. Si ringraziano  tutti gli studenti che con generosità hanno voluto dare prova di solidarietà e desiderio di pace, il Prof. Valentino Di Vendra che ha curato le prove e diretto gli alunni in sala di registrazione e l’ A. Tecnico informatico Sig. Giuseppe Averna che ha dato un concreto contributo tecnico e personale per il successo dell’iniziativa. Il video è già stato diffuso, nella speranza che possa contribuire ad ottenere una rapida pace tra i popoli.
“Il pensiero va …………………..e unisce i popoli” – Coro virtuale di scuole per la pace.

EVENTO CULTURALE SULLA LEGALITA’ “CARO TENENTE”

Lo scorso 22 aprile 2022 il nostro istituto ha organizzato un evento culturale svolto nell’aula magna del plesso “P. Balsamo”, nell’ambito del progetto educativo sulla legalità, che ha avuto ospiti illustri tra i quali il magistrato Graziella Luparello, il padre , Prof. Carmelo Luparello coautore del libro “Caro tenente”, i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri e delle istituzioni locali, il presidente Regionale di Italia nostra Leandro Ianni, ed altri ancora. L’evento è stato organizzato dalle prof.sse Barbara Cammarata, Loredana Raimondi, Sonia Lipani, Maria D. Marchese, Rita Meli, dal gruppo dei docenti di strumento musicale Culmone, Ferrara e Scarlata con il supporto degli Assistenti tecnici informatici Averna, Medico e Arnone. Ecco il link al VIDEO dell’evento.

GIRLS DIGITAL SQUARE

Conlcusi i moduli di  lingua Francese del PON “Viva La scuola” di cui all’Avviso 9707/2021

Nella sezione è possibile visionare i prodotti degli alunni seguiti dalle Prof.sse Falzone e Baglio. Cliccare sulle immagini

La scuola Carducci è sede di svolgimento esame per la certificazione di lingua inglese KET Cambrige